Ricerca e Sviluppo

Saitel da decenni ha attivo al suo interno un team di ricerca e sviluppo per offrire ai nostri clienti soluzioni personalizzate e complete anche in contesti specifici e nicchie di mercato ove non esiste una soluzione “standard”.

In qualità di application partner di Motorola Solutions Saitel sviluppa applicazioni software e hardware che si integrano perfettamente con la piattaforma dei prodotti Motorola,  ampliandone le funzionalità e/o  adattandole alle esigenze specifiche dei clienti.

In base all’esigenza, viene di volta in volta effettuato uno studio di fattibilità e vengono valutate le possibili alternative proponendo al cliente una soluzione che sposi i requisiti di ingresso e nel contempo sia tecnicamente realizzabile nel modo più semplice, contenendo i costi di sviluppo.

Saitel è in grado di progettare e realizzare circuiti e schede elettroniche che consentono di implementare soluzioni “ad-hoc” per il cliente. Il nostro team è in grado di progettare e realizzare anche l’interfacciamento diversi prodotti esistenti sul mercato, dando vita a soluzioni “nuove”, che si adattano alle esigenze degli utenti finali.

A titolo di esempio, si riportano di seguito alcune realizzazioni che Saitel propone:

  • Modem di trasmissione dati per sensori di rilevamento atmosferico;
  • Kit Crane per l’impiego contemporaneo di diversi dispositivi radio TETRA, VHF, cuffie, microfoni, ecc.. radio all’interno di cabine gru;
  • Option Board per radio Motorola in grado di introdurre nuovi protocolli di funzionamento radio (ad esempio protocollo Croce Rossa Italiana, Nota Faro, funzionalità di Man Down ecc..).
  • Ponti ripetitori e stazioni radio base trasportabili per impieghi da campo , oppure eventi di breve durata come manifetstazioni sportive, spettacoli, fiere ecc..,
  • Sistemi di branching per l’accoppiamento di più canali radio su un’unica antenna o su cavo radiante nel caso di coperture indoor
  • Transponder UHF / VHF per consentire l’interfacciamento tra due reti di comunicazione diverse (ad esempio comunicazioni marine con comunicazioni on-board, oppure reti TETRA con reti VHF Analogiche ecc..)
  • Cestelli rack radio per l’interconnessione verso centrali operative

I software realizzati da Saitel sono, ad esempio:

  • O.di.CE, un software Dispathcer integrato e modulare, basato su architettura Client-Server, utile ad una Centrale Operativa per la gestione di comunicazioni Voce + Dati. E’ particolarmente indicato per le reti PMR multioperatore, multicanale e multiprotocollo ed è in grado di operare su reti radio analogiche e digitali conformi ai diversi standard (5 Toni, ETS 300 230, TETRA, DMR, MPT 1327) con ogni tipo di terminale.  Il software è in grado, ad esempio, di tenere un registro completo di eventi e posizioni con ricerche nel database, effettuare Registrazione delle comunicazioni vocali con riascolto immediato Messaggi a testo libero e precodificati Diversi livelli di sicurezza.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci

  • ShortTrack Live, un sistema di radiolocalizzazione a per sistemi radio Motorola MOTOTRBO™. ShortTrack Live è in grado di operare su reti radio digitali e con ogni tipo di terminale (veicolare o portatile), ed è stato concepito come ausilio all’operatore radio, che tramite il suo utilizzo migliora considerevolmente il grado di consapevolezza della situazione della flotta e della disposizione del personale o dei veicoli sul territorio.

 Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci

Certificazioni

SAITEL TELECOMUNICAZIONI ha conseguito le seguenti principali certificazioni:

  • Certificazione di qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008
  • Attestazione SOA, categoria OS19, classifica IV
  • Professional Radio Application Partner di Motorola Solutions
  • Platinum Partner 2017 di Motorola Solutions professional Radio

Case Study

La Croce Rossa Italiana utilizza Mototrbo e Shorttrack per le proprie squadre allo Stadio San Siro

Case Study

Rete linked Capacity Plus per il centro di Milano – Italia

Case Study

floating piers

Passerella di Christo